Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli aventi diritto all’istituto del matrimonio e possono presentare l’istanza per la pubblicazione del matrimonio: i futuri sposi maggiorenni dove almeno uno dei due è residente nel Comune di SANFRONT (se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i Minorenni).

Descrizione

La pubblicazione è la fase del procedimento di formazione del matrimonio che precede il matrimonio: la sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l’intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio. Le pubblicazioni vengono effettuate su appuntamento preventivamente concordato con l’Ufficio di Stato Civile, il quale contatterà gli interessati quando sarà entrato in possesso delle certificazioni necessarie dai Comuni di competenza. Nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana dovrà essere previsto, a cura degli interessati, l’intervento dell’interprete.

Come fare

...

Inviare o portare a mano la richiesta all’Ufficio di Stato Civile.

E’ inoltre possibile presentare la domanda online, direttamente dalla sezione "Accedi al servizio".

 
 
 
 

Cosa serve

Documenti di identità e codice fiscale dei nubendi.

 

NB1: I cittadini stranieri dovranno inoltre allegare copia del Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia (o certificato di Capacità al matrimonio per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980 – Austria, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia) e copia del passaporto.

NB2: Tutta la documentazione inoltrata tramite email, dovrà essere presentata – in originale – il giorno fissato per la pubblicazione di matrimonio presso l’Ufficio di Stato Civile, il quale provvederà d’ufficio a richiedere le certificazioni necessarie ai Comuni di competenza.
 

Cosa si ottiene

La documentazione per poter procedere alla pubblicazione del matrimonio.

 
 

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni devono rimanere esposte per 8 giorni consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla sottoscrizione del verbale, nell’apposito spazio ad uso esclusivo delle pubblicazioni di matrimonio.

Il matrimonio potrà essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.

Quanto costa

La procedura non ha costi.

Per la pubblicazione, invece, saranno necessarie:

  • una marca da bollo del valore di 16,00 euro per nubendi entrambi residenti nel Comune di Gambasca;
  • due marche da bollo del valore ciascuna di 16,00 euro se i nubendi hanno residenze in due Comuni diversi.
 
 

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile in modalità fisica, presso il competente Ufficio di Stato Civile.

Puoi accedere al servizio direttamente online

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 12/07/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri