A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti gli aventi diritto all’istituto del matrimonio e possono presentare l’istanza per la pubblicazione del matrimonio: i futuri sposi maggiorenni dove almeno uno dei due è residente nel Comune di SANFRONT (se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i Minorenni).
Descrizione
La pubblicazione è la fase del procedimento di formazione del matrimonio che precede il matrimonio: la sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l’intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio. Le pubblicazioni vengono effettuate su appuntamento preventivamente concordato con l’Ufficio di Stato Civile, il quale contatterà gli interessati quando sarà entrato in possesso delle certificazioni necessarie dai Comuni di competenza. Nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana dovrà essere previsto, a cura degli interessati, l’intervento dell’interprete.
Come fare
...
Inviare o portare a mano la richiesta all’Ufficio di Stato Civile.
E’ inoltre possibile presentare la domanda online, direttamente dalla sezione "Accedi al servizio".
Cosa serve
Documenti di identità e codice fiscale dei nubendi.
NB1: I cittadini stranieri dovranno inoltre allegare copia del Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia (o certificato di Capacità al matrimonio per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980 – Austria, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia) e copia del passaporto.
NB2: Tutta la documentazione inoltrata tramite email, dovrà essere presentata – in originale – il giorno fissato per la pubblicazione di matrimonio presso l’Ufficio di Stato Civile, il quale provvederà d’ufficio a richiedere le certificazioni necessarie ai Comuni di competenza.
Cosa si ottiene
La documentazione per poter procedere alla pubblicazione del matrimonio.
Tempi e scadenze
Le pubblicazioni devono rimanere esposte per 8 giorni consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla sottoscrizione del verbale, nell’apposito spazio ad uso esclusivo delle pubblicazioni di matrimonio.
Il matrimonio potrà essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.
Quanto costa
La procedura non ha costi.
Per la pubblicazione, invece, saranno necessarie:
- una marca da bollo del valore di 16,00 euro per nubendi entrambi residenti nel Comune di Gambasca;
- due marche da bollo del valore ciascuna di 16,00 euro se i nubendi hanno residenze in due Comuni diversi.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile in modalità fisica, presso il competente Ufficio di Stato Civile.
Puoi accedere al servizio direttamente online
Accedi al servizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Condizioni di servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente
Contatti
Questa pagina è gestita dal seguente ufficio
Documenti
Formati disponibili:
.pdf.docx
Ultima modifica il 28/03/2024 16:39
Ultima modifica il 28/03/2024 16:39
Argomenti:
Pagina aggiornata il 12/07/2024