Il Piemonte in zona rossa

In base al nuovo decreto del Governo e all'ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza, da lunedì 15 marzo il Piemonte è in zona rossa per 15 giorni.

Le regole principali sono: gli spostamenti consentiti esclusivamente per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità; il divieto delle visite ad amici o parenti o comunque in un'altra abitazione privata per motivi che non siano di lavoro, salute o necessità; la possibilità di raggiungere le seconde case anche in un'altra regione solo per chi puó comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarvisi prima del 14 gennaio 2021; il divieto di consumare cibi e bevande all'interno di bar e ristoranti, mentre l'asporto è possibile dalle 5 alle 22 e la consegna a domicilio puó avvenire senza limiti di orario; le passeggiate e l'attività motoria all'aperto esclusivamente in prossimità della propria abitazione; l'attività sportiva esclusivamente nel territorio del proprio comune dalle 5 alle 22 in forma individuale e all'aperto; la possibilità di spostarsi per raggiungere il luogo di culto più vicino a casa; la chiusura dei negozi, tranne quelli che vendono generi alimentari o di prima necessità, e degli esercizi di barbiere, parrucchiere ed estetista.

Regole da rispettare nella zona rossa